Attualità
14 giugno 2024
La Consigliera agli Stati Maya Graf fa propria la nostra richiesta e presenta un’iniziativa parlamentare. In particolare, chiede che l’attuale legge sulla protezione degli animali venga integrata con un piano di eliminazione graduale degli esperimenti dannosi sugli animali. Il piano di eliminazione graduale dovrebbe fissare obiettivi, tappe e scadenze vincolanti ed essere elaborato con il coinvolgimento della scienza, della protezione degli animali e dell’industria. Le Consigliere agli Stati Franziska Roth e Céline Vara sono cofirmatarie dell’iniziativa parlamentare.
29 aprile 2024
Oggi abbiamo presentato la petizione “Salvaguardare la Svizzera come luogo di ricerca!” al Consiglio federale e al Parlamento sulla Bundesterrasse. Con 40’550 firme, sosteniamo la nostra richiesta di una graduale eliminazione degli esperimenti dannosi sugli animali. La Svizzera deve diventare un modello di riferimento per una ricerca innovativa ed efficiente senza sofferenze per gli animali. Nel corso di una breve dimostrazione abbiamo liberato degli animali – creati con dei palloncini – da una gabbia di laboratorio, a simboleggiare l’abbandono, da tempo atteso, dei dolorosi esperimenti sugli animali. Questo dovrebbe aprire la strada a una ricerca moderna con alternative prive di animali.
24 aprile 2023
Oggi è la Giornata Mondiale degli Animali da Laboratorio. Cogliamo l’occasione per far fare un passo avanti alla Svizzera. Animalfree Research, la Zürcher Tierschutz, la Fondazione Tier im Recht, la Lega svizzera contro la sperimentazione animale e per i diritti degli animali (LSCV) e l’ATRA chiedono che il Consiglio federale e il Parlamento elaborino un piano per eliminare gradualmente gli esperimenti sugli animali. Oltre alla promozione mirata di alternative prive di animali, gli esperimenti dannosi sugli animali dovrebbero essere costantemente sostituiti da metodi privi di animali, affermando così la Svizzera come centro di ricerca innovativo.