fbpx

Organizzazioni promotrici

Animalfree Research si batte da oltre 40 anni per la ricerca senza animali. Scientificamente competenti, pronti al dialogo, pragmatici, ma coerenti nel nostro approccio: da un lato, vogliamo proteggere la dignità e il benessere degli animali promuovendo metodi che non prevedono l’uso di animali, dall’altro, vogliamo far progredire la ricerca con risultati rilevanti per l’uomo.

«La Svizzera ha la grande opportunità di portare la sua ricerca biomedica su un percorso incentrato sull’uomo e sostenibile, impegnandosi in modo vincolante a sviluppare un piano di eliminazione graduale degli esperimenti sugli animali.»

Silvia Frey, direttrice esecutiva

L’ATRA è un’organizzazione antispecista con sede a Lugano fondata nel 1978. In oltre 45 anni di attività abbiamo combattuto diverse battaglie contro la vivisezione e per la diffusione delle metodologie scientifiche sostitutive. L’ATRA inoltre è da sempre impegnata anche su altri fronti: contro le pellicce, per la diffusione dell’alimentazione vegan, contro la corrida e le feste crudeli, la caccia, gli zoo, gli acquari ed i circhi con animali.

«La scienza deve sempre guardare al futuro e cogliere tutte le immense opportunità che permettono di salvare vite umane senza più sacrificare quelle degli altri animali.»

Max Molteni, Presidente

La LSCV è stata fondata nel 1883 con l’obiettivo di sostituire gli esperimenti sugli animali con metodi etici e scientificamente validi. La LSCV si impegna per i diritti fondamentali di tutti gli animali e gestisce un piccolo santuario vicino a Ginevra, dove l’attenzione non si concentra solo sugli animali, ma anche sul lavoro educativo per i giovani.

«Esistono metodi sicuri ed eticamente validi che potrebbero sostituire gli esperimenti sugli animali. Vogliamo quindi portare avanti l’urgente modernizzazione della ricerca.»

Benja Frei, Presidente

Dal 1996 la Fondazione Tier im Recht (TIR) si impegna costantemente per il miglioramento continuo del rapporto uomo-animale. Nel farlo, si concentra principalmente sugli aspetti legali. Per sfruttare l’effetto leva della legge, la TIR sviluppa solide basi per leggi severe e per la loro coerente applicazione. In questo modo, non aiuta solo i singoli casi, ma tutti gli animali.

«Un piano vincolante di uscita dal sistema di sperimentazione animale è urgente non solo da un punto di vista etico, ma anche scientifico.»

Gieri Bolliger, direttore esecutivo

Sin dalla sua fondazione nel 1856, la Zürcher Tierschutz si impegna a combattere tutte le forme di sofferenza degli animali. La nostra visione è un mondo senza esperimenti stressanti sugli animali. I tempi sono maturi per sostituire gradualmente gli esperimenti tradizionali sugli animali sviluppando ulteriormente approcci di ricerca pionieristici e privi di animali.

«La sperimentazione animale è un modello ormai superato. È tempo di metodi innovativi e orientati al futuro che portino a risultati più accurati, più rapidi e più economici.»

Nadja Brodmann, Direttrice esecutiva

Altre organizzazioni di sostegno